23/12/2011

Siamo giunti ormai alla fine di un ennesimo anno fantascottiano. La tristezza ci assale pensando al fatto di dover aspettare più di 3 settimane per la ripresa del gioco più famoso del globo, l'unica cosa che può tirare un po' su di morale noi e i nostri milioni di lettori è l'ultima intervista dell'anno, fatta per l'occasione a Coach Be.

ALLORA COACH BE, CI DELINEI UN PO' QUESTO INIZIO DI STAGIONE FANTASCOTTIANO. IL FROCCHIO E' A SORPRESA CAMPIONE DI INVERNO, MENTRE LEI E' SECONDO A 5 LUNGHEZZE… COSA PENSA CI RISERVERA' IL NUOVA ANNO? IL FROCCHIO CONTNINUERA' A DOMINARE LA SCENA?

No, non credo proprio, è sotto gli occhi di tutti che ho la squadra migliore, 2 dei primi 5 marcatori sono miei, ho lasciato fuori molti gol e nonostante ciò ho il numero di gol fatti nettamente maggiore rispetto agli altri fantallenatori. Senza contare il fatto che per ben 2 volte per sfortuna ho giocato in 10 uomini. Insomma, se l'andazzo della seconda parte di stagione sarà sulla falsa riga della prima, alla fine ci sarà sicuramente il sorpasso da parte mia a danni del Frocchio che, se devo essere sincero, finora è stato anche molto fortunato.

SEMBRA MOLTO SICURO DI SE' COACH BE RIGUARDO A UN SORPASSO DEL FROCCHIO… MA RIGUARDO GLI INSEGUITORI, E' SICURO DI RIUSCIRE A TENERLI DIETRO? AD ESEMPIO, DOPO UN INIZIO IN SORDINA, VEDIAMO UN TRICKY MOLTO AGGUERRITO E DECISO AD ESSERE LA MATRICOLA-RIVELAZIONE, E ANCHE UN MUGNAIO CON UN CENTROCAMPO MOLTO FORTE A NON POI COSI' MOLTE DISTANZE DALLA VETTA…

In effetti sono entrambi avversari mediocremente validi, però ripeto, io ho la squadra più forte, è sotto gli occhi di tutti. Con un pizzico di fortuna in più, se il campionato continuerà così, il titolo non può sfuggirci. Comunque non sottovaluterei nessuno, nemmeno Furto, che è momentaneamente ultimo, ma con i mercati ci sa fare e potrebbe rinforzarsi e ottenere un ribaltine…

COME ULTIMA DOMANDA METTIAMO MOMENTANEAMENTE DA PARTE IL FANTACALCIO E LE DIAMO CARTA BIANCA SU UN TEMA A LEI MOLTO CARO: IL NATALE E IL CAPODANNO. CHE IMPRESSIONI HA QUEST'ANNO RIGUARDO ALLE FESTIVITA'? IN GENERE LEI E' SEMPRE MOLTO CRITICO…

"Come sarà il natale quest'anno?" Con queste parole iniziava uno spot natalizio di Sky di qualche anno fa, che così continuava: "Bianco, come al solito!"; "E se invece fosse fiabesco? Sarà un gran Natale, il più grande". Solo ora capisco perché non venga più trasmessa tale pubblicità, probabilmente perché oggi la risposta alla prima domanda sarebbe "Nero, più del solito!". Nonostante ciò che dice Gnuma (con la gioia nel cuore per un natale consumista alle porte, ndr), quest'anno il Natale sarà meno consumistico e più triste del solito, e di conseguenza più tollerante e felice per me. E sì, perché la crisi si fa sentire sempre di più, le famiglie guardano al risparmio e il clima natalizio ne risente. Meglio così forse, se da un lato vengono a mancare le cose positive del natale, ossia le luci, i colori, lo shopping, l'allegria e il movimento, dall'altro, la mancanza di ciò fa pensare meno ai valori fanciulleschi perduti, ossia la disillusione e la malinconia per i tempi dei giochi che non verranno più. Più che il Natale quindi, quello che ancora ci offrirà questo 2011 giunto ormai agli sgoccioli è il capodanno, evento che definerei senza troppi dubbi la "festa più assurda che esista". Anche per logica. Ogni anno le persone festeggiano l'arrivo dell'anno nuovo, sapendo benissimo che (a parte rare eccezioni) non sarà migliore del precedente. E la dimostrazione del fatto che sarà comunque un nuovo anno del cavolo, è che esattamente dopo 12 mesi ti ritrovi a festeggiare un'altra volta l'arrivo dell'anno nuovo, cercando di dimenticare quello passato. Ogni anno, in pratica, festeggi l'arrivo di qualcosa che dopo 12 mesi vuoi dimenticare. E nessuno ci trova un'incoerenza: la capacità umana di illudersi mi stupisce ogni volta di più. E anche la capacità di essere felici senza un motivo (che forse dipende anche dalla stupidità).

Belle parole, non posso che essere, per una volta, d'accordo con coach Be. Inoltre a ciò detto dal coach, vorrei lasciare in dote a tutti i lettori questa chicca scritta su facebook (da una persona di cui per privacy non verrà fatto nome), esempio più lampante dell'anticonformismo conformista che ormai si sta diramando nei giovani: "Ma sono due settimane che mi fanno gli auguri di natale e di buon anno, ma siete proprio ridicoli… 1. Sono ateo e del natale non me ne frega nulla, è un giorno come tanti per me. 2. Ancora non è arrivato né il 25 dicembre né il primo gennaio. Diventate amici del calendario! Gradirei un po' di realismo e non ipocrisia da parte vostra. Grazie della collaborazione". Non credo ci sia nemmeno il motivo di commentare la stupidità umana. Non mi resta che lasciarvi augurandovi delle serene feste e una vita migliore che tanto non arriverà mai. Buena vibra.





30/11/2011

"La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita". Con la famosa frase pronunciata da Tom Hanks nello storico film Forrest Gump si potrebbe riassumere l'inizio di questo incredibile fantascotti all'insegna delle sorprese: "Il fantascotti è come una scatola di cioccolatini, non sai mai come ti andrà il turno successivo". E infatti, a discapito delle aspettative, a tre anni dalla nascita della competizione più famosa dell'universo, sta succedendo ''tutto e il contrario di tutto'': il Frocchio inspiegabilmente primo, il Neo promosso Tricky da ultra ultimo a miglior antagonista della compagine franco-italiana, Furto ultimissimo sempre più nel baratro: come direbbe De Laurentis: “cos 'e pazz!”. A riguardo, citando appunto la frase pronunciata da Forrest, avevamo intervistato Coach Be, chiedendogli cosa ne pensasse di questo nostro pensiero. Il Coach, stizzito da non si sa bene cosa, aveva così replicato: “Peccato che la frase del celebre film diretto da Robert Zemeckis sia un falso storico: ancora prima dell'apertura della scatola io ho già designato i miei bersagli e so per quali tipi di cioccolatini lottare. Chi non lo capisce è destinato a soccombere e a prendersi gli avanzi. E così, analogamente, accade per il fantascotti: mentre tutti i fantallenatori danno la colpa al fato, il più furbo e il più forte, cioè io, sa che se vuole può vincere grazie all'abilità: è per questo che non sbaglio mai la formazione”. Proprio per queste dichiarazioni, subito dopo la tredicesima giornata (quella in cui Coach Be ha lasciato fra panchina e tribuna 3 giocatori che hanno segnato n.d.r.), abbiamo provato a farci rilasciare una nuova intervista dal fantallonatore più polemico di ogni fantacalcio. Peccato che appena abbiamo provato ad avvicinarci il coach sia scappato urlando frasi del tipo “è tutta sfortuna, colpa del fato”, rimanendo “semper fidelis” e coerente a ciò che aveva appena detto. Ben fatto Coach Be. Dunque, per non lasciare i nostri centinaia di migliaia di accaniti lettori a bocca asciutta, la Redazione ha pensato di ripiegare intervistando l'ultimo allenatore arrivato nella massima serie fantascottiana, ossia MagicTrilly:


ALLORA MAGICTRICKY, DOPO UN INIZIO MOLTO TITUBANTE LA SQUADRA SEMBRA ESSERSI RIMESSA IN CARREGGIATA, QUASI COME L'ASCOLI IN SERIE B: QUAL' E' IL VOSTRO SEGRETO?


"Beh la mia strategia è stata molto semplice. Ma visto che come si suol dire la semplicità è la chiave di ogni vittoria, si sta rivelando vincente. Allora ho adottato la "Strategia Sovietica", innanzi tutto ho rapito le famiglie dei giocatori che stavano andando male, quindi ho minacciato di uccidere i loro cari se non avessero assunto sostanze che aumentano le loro prestazioni sportive. Alla fine si sono decisi ed hanno assunto queste sostanze ed i risultati stanno incominciando ad essere importanti e vincenti."


QUINDI SE NON ABBIAMO CAPITO MALE CI STA VELATAMENTE FACENDO INTENDERE CHE HA FATTO RICORSO AL DOPING, GIUSTO? ECCO, CHE TIPO DI PASTICCHE HA DATO AI SUOI GIOCATORI? E SOPRATTUTTO, NON HA PAURA DEI CONTROLLI ANTI-DOPING?

"Beh non essendo un profondo conoscitore delle sostanze dopanti ho chiamato il mio caro amico, una persona che ha permesso ad una compagine molto importante italiana di vincere molti trofei nel passato, l'Eminentissimo Dottor Riccardo Agricola, lui pensa alla somministrazioni del doping, io invece penso a far passare incolumi i giocatori al controllo anti-doping. Per questo ho contattato il COE (Comitato Olimpico Spagnolo). Grazie alla consulenza dei loro esperti ho elaborato una tattica importante, ossia per quanto riguardo le analisi delle urine ho costretto i miei giocatori ad avere sempre dentro all'ano una busta di urina di qualche mese prima, mentre per quanto riguardante le analisi del sangue ho semplicemente corrotto i commissari che ogni settimana sorteggiano i giocatori da controllare, cambiando i nomi."


INTERESSANTE METODO, GRAZIE PER LE DRITTE, LE USERO' ANCH'IO CON LA SQUADRA DI MINIBASKET DI MIO FIGLIO. CAMBIANDO COMPLETAMENTE ARGOMENTO, PENSA CHE IL FROCCHIO CONTINUERA' A DOMINARE LA STAGIONE DA QUI ALLA FINE?

"Il Frocchio non potrà continuare a dominare la stagione, finora la sua supremazia si è basata sulla stagione di grazie del Tanque German Denis, ma non potrà continuare a segnare così, inoltre prima o poi riceverà un bel scherzetto da parte mia, ma non voglio dare ulteriori spiegazioni. E adesso lasciatemi in pace che sono ancora incazzato nero per l'aver lasciato in panchina Pato e per l'inspiegabile 5 dato a Ramirez in Cagliari-Bologna.".

Dichiarazioni che assomigliano a dei macigni quelle di MagicTrilly, forse era meglio intervistare Coach Be, probabilmente persino lui sarebbe stato meno polemico.









Home Page